Interior design:
La nostra casa è lo specchio della nostra esistenza e per questo ogni mio intervento è diverso: ogni persona è speciale e unica, non c’è una strada, una proposta d’arredo che risulti ugualmente valida per tutti. In ogni progetto affronto con il Cliente una serie di importanti tematiche e in taluni casi queste danno vita a una relazione scritta che diventa una sorta di linea guida dell’intero progetto.
Non posso mai prescindere dal valutare il carattere e le inclinazioni della singola persona, il contesto delle relazioni familiari, così come le sue attitudini e come trascorre il tempo libero in casa. Individuo le esigenze specifiche che si presentano nella vita del Committente per darvi risposta, rendendole compatibili e in ogni modo coerenti nel progetto generale.
Nella prima visita agli ambienti mi confronto con il Cliente sulla destinazione e l’utilizzo degli spazi.
Nell’elaborazione della mia proposta finale tratto sempre alcuni punti che considero fondamentali:
- La qualità della luce, le fonti di luce naturali ed artificiali
- L’utilizzo dei colori
- L’armonizzazione dei materiali
- La distribuzione degli arredi: l’equilibrio di forme e volumi
- L’oggettistica, i tessuti e gli elementi decorativi
- Le piante e l’elemento acqua
- I suoni
- L’olfatto
Paragono spesso gli ambienti della casa a un organismo complesso e so che non può essere veramente disgregata nelle sue componenti né tanto meno decontestualizzata rispetto agli spazi non abitativi collegati alla casa, l’ambiente esterno, compresi balconi, terrazze o il giardino. La mia relazione finale al Cliente tiene sempre inevitabilmente conto di questi aspetti.